I nostri diritti
Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia
Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia
Fano città delle bambine e dei bambini promuove, in occasione della ricorrenza della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, un pensare comune sul vivere la propria quotidianità come bambini, ma anche come adulti, con il gusto di assaporarla in pieno, partendo da alcuni diritti sanciti dalla Convenzione stessa: il gusto di esprimersi, il gusto di conoscere e di imparare, il gusto di essere curati e di prendersi cura, il gusto di giocare, il gusto di divertirsi…
Per l’apertura del pomeriggio la scuola media Gandiglio ha eseguito alcuni brani con la banda di musica d’insieme dei ragazzi.
Dopo i saluti sono partiti i laboratori per i bambini: letture a tema, attività creative e teatrali sui diritti sono state prese d’assalto dai tantissimi bambini che sono intervenuti all’evento.
Nella sala ipogea il Sindaco, la coordinatrice del progetto Fano città delle bambine e dei bambini Paola Stolfa, Elisa Bilancioni e il LabTer hanno coordinato un tavolo di lavoro volto alla costituzione dell’Osservatorio Fano città delle bambine e dei bambini.
Al termine dell’incontro i bambini e le bambine del Consiglio sono scesi per confrontarsi con gli adulti sul loro ruolo e su come potevano intera