Fano e il Carnevale
Attività speciali
Attività speciali
I bambini sono rimasti a bocca aperta davanti ai tanti giganti di carta pesta che stavano prendendo forma e si sono entusiasmati a scoprire le infinite storie sul Carnevale nella storia.
Hanno suonato i famosi “batanagli” e così sono entrati in pieno nel clima del Carnevale che poi hanno vissuto in prima persona nelle tre domeniche di sfilate.
Insieme al vulon infatti, interpretato da Goeffrey Di Bartolomeo, i bambini e le bambine hanno aperto il corteo dei carri la domenica mattina insieme a tutte le scuole della città.
Proseguendo il lavoro iniziato lo scorso anno sulla riscoperta del Carnevale il Consiglio delle bambine e dei bambini si è recato ai cantieri del Carnevale per scoprire le tante curiosità sulle origini, la storia, i carri e la musica arabita.
Domande e curiosità sul Carnevale del Consiglio dei Bambini.
Le domande dei bambini raccolte all’interno delle scuole di tutti i Consiglieri sono state poste sotto forma di intervista ai membri della Carnevalesca, della Musica Arabita e ai Mastri Carristi durante la visita ai cantieri del carnevale. Le risposte sono state sintetizzate e restituite alle classi, per una diffusione capillare dello spirito del carnevale soprattutto tra i più piccoli.