Associazione Maruzza
Attività speciali, 11 novembre 2017
Attività speciali, 11 novembre 2017
Presso l’ex Seminario Vescovile l’Associazione Maruzza organizza l’evento intitolato “I bambini e i supereroi, come spiegare ad un bambino… la malattia”.
Tutte le classi e le scuole delle bambine e dei bambini consiglieri hanno prodotto dei cartelloni sui diritti ed in particolare nell’atrio dell’ex Seminario sono stati esposti quelli riguardanti la malattia.
L’incontro, moderato da Monia Andreani, Docente di Diritti Umani Università per Stranieri Perugia, prevedeva la visione del Cortometraggio “IL MANTELLO DI CARTA” tratto da un racconto inedito di Carlo Lucarelli.
Dopo i numerosi interventi che hanno raccontato anche la speranza e la gioia di un percorso diverso per affrontare la malattia i bambini e le bambine del Consiglio sono intervenuti liberamente raccontando le loro esperienza quotidiane con la malattia e i loro pensieri, maturati anche insieme ai loro compagni di classe.
Un bambino ha detto “da quando in classe c’è Guido noi siamo tutti più uniti!”. Guido è un bambino con una disabilità grave.
Al termine dell’incontro i clown di corsia hanno intrattenuto i bambini con giochi e magie.