A SCUOLA DA SOLI? ASSOLUTAMENTE Sì

A SCUOLA DA SOLI? ASSOLUTAMENTE Sì

Riparte con entusiasmo e partecipazione il progetto “A SCUOLA CI ANDIAMO DA SOLI

Oramai da anni consolidato in alcune aree,

arriva quest’anno a San Lazzaro grazie alla cooperazione con la scuola Montessori – ICS Gandiglio.

 

 

Perchè questo progetto è davvero importante per TUTTI?

 

DAL PUNTO DI VISTA PEDAGOGICO:

  • sostiene le autonomie e il senso di autoefficacia dei ragazzi
  •  viene incentivato il movimento all’aperto guidato da uno scopo, elemento essenziale di apprendimento e di formazione del cervello.
  • migliora la salute psicofisica
  • permette di mappare a livello cognitivo e, ancor prima, motorio, il territorio questo sviluppa senso di orientamento, sicurezza nel movimento, attenzione e cura per i dettagli (e dunque maggior possibilità che il percorso diventi sicuro)
  • crea connessioni ed incontro tra ragazzi
  • attiva un senso di appartenenza
  • promuove un senso civico e di rispetto per il proprio territorio
  • crea connessioni tra gli adulti della città e i bambini, questo forma una comunità educante che perdura ben oltre le mura e le ore della scuola attivando un senso di tutela e sicurezza diffuso.
  • coopera al lavoro che la scuola fa nelle aree di lavoro di educazione stradale e civica, educazione ambientale.

 

DAL PUNTO DI VISTA DELLA SALUTE FISICA:

  • migliora la postura e l’equilibrio,
  • ha effetti positivi sulla circolazione del sangue e sull’attività del cuore,
  • favorisce la motilità intestinale,
  • contrasta i “geni dell’obesità”
  • rinforza le difese del nostro sistema immunitario
  • può concorrere a diminuire il rischio di sviluppare patologie come il diabete
  • la muscolatura è attiva ma non in tensione questo previene l’invecchiamento di muscoli ed ossa
  • ha effetti positivi anche sull’umore: riduce i livelli di ansia e stress e stimola la capacità dell’organismo di produrre endorfine.

 

DAL PUNTO DI VISTA URBANISTICO:

  • promuove una progettazione rivolta ai pedoni e ai ciclisti, sottolineando uno sguardo di tutela e di promozione del movimento
  • riduce drasticamente il congestionamento del traffico nelle ore di ingresso a scuola
  • diminuisce l’inquinamento atmosferico ed acustico

 

DAL PUNTO DI VISTA SOCIALE:

  •  crea connessioni tra bambini, bambine e ragazzi, ragazze e il territorio che si trasforma in tutela per tutti (previene atti di vandalismo, sostiene commercio e buone relazioni locali, permette ai ragazzi di avere uno sguardo “tutelante” quando sono fuori da soli in città dalle persone che ogni giorno li vedono passare, li salutano, frequentano)
  • attiva un senso di responsabilità civica e di appartenenza che previene atti di vandalismo, diminuisce la presenza di malintenzionati (visto anche la numerosa presenza di volontari e forze dell’ordine che si attiva con il progetto)
  • ripopola i piccoli centri locali di zona
  • permette ai ragazzi di conoscere bene la propria città e non solo di amarla ma anche di essere ispirati nel volerla migliorare

 

Il progetto è composto di varie componenti interconnesse:

  • una forte relazione con le scuole
  • la condivisione di intenti con le famiglie
  • la rete di professionisti e volontari che si attivano per la formazione dei ragazzi ma anche per la loro tutela nei percorsi
  • al centro i bambini e ragazzi con il loro protagonismo attivo e la co-progettazione rispetto ai percorsi, con sopralluoghi, mappature, analisi delle possibilità migliorative.

Un aspetto fondamentale del progetto è la FORMAZIONE del personale educativo e famigliare ma soprattutto dei bambini, delle bambine e dei ragazzi e ragazze attraverso incontri con esperti:

  • i vigili per apprendere le norme fondamentali della viabilità stradale e del “buon pedone”
  • esperti in materia ambientale per sottolineare l’importanza dell’andare a piedi per l’ambiente
  • esperti di salute e benessere per favorire una consapevolezza sul proprio corpo e come promuoverne salute e crescita sani
  • coordinatore pedagogico per sostenere i ragazzi in percorsi di consapevolezza, autoefficacia ed autonomia

Altri aspetti non irrilevanti sono l’ACCOMPAGNAMENTO PASSO PASSO  dei bambini delle bambine e dei ragazzi a mappare con sicurezza i percorsi con il supporto del personale comunale, dei vigili e dei volontari e il MONITORAGGIO  che permette ai referenti del progetto di verificarne il buon andamento.

Per la ripartenza del progetto, con interessanti novità rispetto alla rete di professionisti coinvolti, quest’anno è stata individuata la scuola primaria Montessori – San lazzaro – ICS Gandiglio che già l’anno scorso era stata interessata dai primi interventi nelle classi.

Negli interventi in classe, oltre allo svolgimento di incontri di formazione, verranno individuati e segnalati i percorsi migliori e i punti di incontro e raccolta per chi, dovendo arrivare inizialmente con l’auto, sceglie di proseguire a piedi insieme ai compagni ed amici di percorso.

Attendiamo tutti i bambini e bambine, i ragazzi e ragazze per dare nuovo respiro a questo importantissimo progetto di valore per tutta la comunità!!