La campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente, ogni anno chiama a raccolta cittadini di tutte le età, insieme ad aziende e amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati spazi urbani, spiagge e sponde dei fiumi. La campagna nazionale è iniziata a settembre, ma sono ancora tante le realtà locali che in questi giorni stanno promuovendo iniziative speciali. Tra queste c’è anche Fano, che sabato 26 ottobre 2024 ha dato inizio, alla scuola Gentile (in via della Marina) al ciclo di eventi cittadini che termineranno giovedì 14 novembre.
L’assessorato all’Ambiente e i Servizi Educativi del Comune rappresentano un grande supporto a questa iniziativa, che infatti passerà anzitutto attraverso le scuole. L’organizzazione della campagna è a cura di Legambiente Fano – Circolo Idefix, mentre Aset, Azienda servizi sul territorio, oltre a fornire il necessario per la raccolta, si occuperà dell’aspetto formativo nelle classi, trattando il tema dei rifiuti e della loro differenziazione. Pamela Canistro è la referente del circolo Idefix: “Puliamo il mondo è il più grande appuntamento di volontariato ambientale in Italia e coinvolge milioni di persone – spiega – A Fano cerchiamo di fare qualcosa di più, cioè entriamo nelle scuole per fare lezioni di educazione civica e ambiente, prima uscire per la raccolta, proprio per fare capire ai ragazzi l’importanza di ciò che andremo a fare, cioè la pulizia degli spazi comuni. Questo perché siamo convinti che sia fondamentale educare i più piccoli che a loro volta trasmetteranno questi insegnamenti ai più grandi”. “Siamo felici che siano stati coinvolti quattro istituti – conclude Canistro – con oltre 150 bambini dalle elementari alle medie”. Il percorso di cittadinanza attiva, dopo la scuola Gentile, toccherà infatti l’istituto Gandiglio (7 novembre) , la scuola Montesi e la scuola Nuti(14 novembre).
“Partecipiamo a questa edizione di Puliamo il mondo con molto entusiasmo, condividendone i principi e augurandoci che l’entusiasmo di Legambiente sia contagioso – commenta il vicesindaco Loretta Manocchi, assessore all’Ambiente presente alla scuola Gentile insieme all’assessore ai Servizi Educativi Loredana Maria Laura Maghernino – Il tanto invocato cambiamento passa per iniziative come questa: la coscienza ambientale degli uomini e delle donne di domani va formata nelle scuole di oggi. Anzi, proprio le bambine e i bambini possono educare gli adulti all’adozione di comportamenti più responsabili e sostenibili”.
“Ringrazio Legambiente per il suo impegno nel portare avanti questa iniziativa – sono le parole del presidente Aset Spa Giacomo Mattioli – della quale siamo contenti di essere partner. Crediamo fortemente che la nostra mission sia anche quella di promuovere l’educazione delle giovani generazioni, in questo caso dei bambini, per renderli più consapevoli dell’impatto delle loro azioni sull’ambiente in cui viviamo, così che si facciano anche promotori di certe buone pratiche sia a casa sia con i loro amici”.