In occasione del 20 novembre, Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, come ogni anno UNICEF Italia e ANCI -Associazione Nazionale Comuni Italiani – lanciano l’iniziativa Go Blue per ricordare l’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, avvenuta 35 anni fa.
Le amministrazioni comunali sono invitate ad illuminare di blu un monumento o un edificio significativo della propria città.
Fano, la città delle bambine e dei bambini, grazie all’iniziativa dell’assessorato, dedicherà ben tra monumenti alla giornata dei diritti: Bastione San Gallo, Arco d’Augusto e Campanile a cornice dei vari eventi che si svolgeranno nell’arco della mattinata grazie alla sinergia proficua e durevole con le scuole primarie e secondarie ed il progetto Città delle bambine e dei bambini, quest’anno allargato anche ai ragazzi e alle ragazze.
Il 20 novembre 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo. Questa giornata è dedicata a ricordare l’importanza di garantire i diritti di tutti i bambini e adolescenti, promuovendo un futuro più equo e sicuro per le nuove generazioni.
L’iniziativa Go Blue invita i comuni italiani a illuminare di blu un monumento o un edificio rappresentativo della città. Questo gesto simbolico serve a richiamare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sull’importanza di conoscere, diffondere e dare reale applicazione ai diritti sanciti dalla Convenzione ONU. Ad oggi, oltre 160 comuni hanno aderito all’iniziativa, dimostrando il loro impegno verso i diritti dei bambini.
La sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia è cruciale per garantire che ogni bambino e adolescente possa crescere in un ambiente sicuro (emotivamente, non solo fisicamente) ed accogliente. L’iniziativa Go Blue non solo promuove la Convenzione ONU, ma mette in rilievo il ruolo delle amministrazioni comunali nel promuovere e tutelare i diritti dei minori.
L’iniziativa rientra tra le azioni di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rivolte ai Comuni, promosse dal Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti.
La giornata del 20, colorata di blu, sarà occasione di avvio del progetto del Consiglio dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze che focalizzerà la sua attenzione, in collaborazione con le scuole primarie e secondarie del Comune, sull’art. 31: Gli Stati devono garantire a tutti i bambini e gli adolescenti il diritto di giocare e di avere tempo libero; inoltre devono altresì garantire il diritto di partecipare alla vita culturale e artistica del Paese.