IL MERCATINO DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI

IL MERCATINO DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI

Importante novità per tutti i bambini e ragazzi della Città!!

Vi aspettiamo domenica 10 novembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 in Piazza XX Settembre con i vostri oggetti da scambiare!!

Un’occasione imperdibile per condividere, barattare, riusare.

Aderite numerosi portando i vostri tesori  in piazza.

____________________________

L’amministrazione comunale, in linea con i principi di cittadinanza attiva, educazione civica e partecipazione che il progetto Città delle bambine, dei bambini e dei ragazzi sostiene, quest’anno propone ai ragazzi una nuova occasione per essere presenti attivamente in città.

Il mercato dell’hobbista, che si svolge ogni seconda domenica del mese, costituisce una occasione divertente e interessante per condividere tra grandi e piccoli lo scambio di oggetti, favorendo l’incontro intergenerazionale e l’esercizio commerciale.

Insieme ai tipici banchi degli operatori autorizzati, si svolgerà il Mercatino dei Bambini e dei Ragazzi, che permetterà di allestire spazi ed angoli colorati e gioiosi in cui i più piccoli, con i loro giochi e giocattoli selezionati, troveranno spazio e accoglienza tra i grandi.

Il Mercatino costituisce un educativo esempio di riuso in continuità con il mercato dell’antiquariato e dell’hobby, dando spazio alla presenza protagonista dei bambini in un evento fin qui sempre rivolto principalmente al mondo adulto.

Il Mercatino si svolgerà domenica 10 novembre 2024 dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso Piazza XX Settembre. Qualora ne venga fatta richiesta, si valuterà l’opportunità di svolgere detta iniziativa anche in altre giornate.

I bambini avranno la possibilità di allestire un punto di scambio seguendo poche semplici regole :

  • La partecipazione è consentita esclusivamente ai bambini/e e ragazze/i di età compresa tra i 6 e i 13 anni.

  • La partecipazione è libera e gratuita: non servono autorizzazioni e/o iscrizioni.

  • Per ogni partecipante dovrà essere garantita la supervisione e la vigilanza di un adulto.

  • La partecipazione è autogestita dai partecipanti che scelgono a piacimento uno spazio non superiore ai 3 mq e nel rispetto di un’adeguata distanza dalle altre postazioni.

  • Dovrà essere garantita la libera circolazione dei pedoni nonché la fruizione degli spazi assegnati alle attività commerciali insistenti sulla Piazza.

  • L’allestimento dello spazio è consentito con teli, coperte o simili da stendere a terra, con l’utilizzo di seggioline e/o piccoli tavolinetti pieghevoli.

  • Potranno essere svolte esclusivamente operazioni di scambio e/o vendita tra bambini e ragazzi di giocattoli, libri, fumetti, oggetti creati dagli stessi, ecc. Non è ammessa lo scambio e/o la vendita di oggetti non attinenti al tipo di evento e di natura diversa ( a titolo esemplificativo ma non esaustivo, abbigliamento, articoli per la casa, oggetti di artigianato, ecc).

  • La vendita è ammessa con tetto massimo di €10,00.

  • Al termine dello svolgimento del Mercatino ogni partecipante è tenuto al riordino e pulizia dello spazio utilizzato

 

Vi aspettiamo numerosi per accogliervi e raccogliere tutti i vostri preziosi suggerimenti!