Il nuovo consiglio dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze

Il nuovo consiglio dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze

Un nuovo inizio per il Consiglio dei bambini, bambine, ragazzi e ragazze con il coinvolgimento dei rappresentanti per ogni istituto secondario di primo grado!

Giovedì 7 novembre 2024 ha preso avvio il Consiglio con una nuova composizione nel team e nel gruppo di partecipanti.

In tutto 34 ragazzi e ragazze, bambini e bambine 8-13 anni, seduti insieme a discutere del futuro della città e del presente di passi possibili.

Il sindaco, la vicesindaco e l’assessora ai servizi educativi presenti per inaugurare l’anno di lavoro.

Sindaco e vicesindaco in cerchio con il Consiglio

Dopo i saluti istituzionali, il gruppo è stato invitato ad una presentazione personale “giocata” con un filo che ci ha tutti interconnessi, per rappresentare l’unione del gruppo e le funzioni di rappresentanza che ogni eletto consigliere ha nei confronti del lavoro che si svolgerà. Ogni consigliere infatti sarà il ponte che funge da amplificatore tra il gruppo e la scuola, con la famiglia, soprattutto con i coetanei.

Il consiglio come una rete di voci che risuonano nei territori della città e che promuove alleanza, comunicazione, partecipazione attiva.

“Siamo tutti collegati!”

Dopo un breve presentazione del funzionamento di base del Consiglio, i ragazzi si sono suddivisi in sottogruppi per discutere le proposte dei facilitatori del gruppo in merito alle regole che guideranno le giornate insieme.

I sottogruppi hanno discusso, analizzato e allargato la prospettiva delle regole, insieme le abbiamo poi condivise ed approvate con l’impegno di aggiungerne un’altra sull’importanza dell’aiutarsi reciprocamente.

L’entusiasmo, il senso di responsabilità e l’impegno ci hanno stupiti e oltremodo sostenuti nell’importante nuova direzione da prendere!

Vi aspettiamo ai prossimi incontri per approfondire il tema “Spazi di incontro e di gioco: sognarli, progettarli, realizzarli

A partire dal 20 novembre, giornata dei diritti, quando i bambini e i ragazzi, accompagnati dalle Scuola – alleate del progetto – andranno negli spazi cittadini a segnalare il loro desiderio di renderli più a loro misura, proponendo modifiche e suggerimenti utili alla progettazione.

Grazie di questo BUON INIZIO da tutto lo Staff e dall’amministrazione.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo e continua a seguirci: siamo su FB e su IG!!