Puliamo il mondo

Puliamo il mondo

PULIAMO IL MONDO”

Puliamo il Mondo, è l’edizione italiana di Clean Up The World il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo.

Adottata anche in Italia da Legambiente con i patrocini di Ministero dell’Ambiente e della Transizione Ecologica, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di UPI,

Puliamo il Mondo è una campagna di sensibilizzazione alla cura dell’ambiente finalizzata alla raccolta differenziata dei rifiuti, a cui il Comune di Fano aderisce ogni anno proponendola alle scuole primarie della città.

https://www.legambiente.it/campagna/puliamo-il-mondo/

PULIAMO IL MONDO” – ottobre 2021

Nell’anno scolastico 2020-21 hanno aderito all’iniziativa le Dirigenze scolastiche di “Fano S.Lazzaro”, “Fano S. Orso”, Istituto Comprensivo “A. Gandiglio”, con la partecipazione totale di ben 15 classi.

Ogni Istituto scolastico ha individuato un’area pubblica o di pertinenza della scuola, dove effettuare la raccolta; le alunne e gli alunni hanno ricevuto una lezione in classe sull’importanza del riciclo, su come differenziare correttamente i materiali e sull’inquinamento prodotto dai rifiuti, soprattutto da quelli in plastica. Successivamente hanno effettuato la pulizia degli spazi da loro individuati e che sono abituati a frequentare.

La campagna ha avuto il sostegno organizzativo dell’Associazione Legambiente Fano Circolo Idefix, ed il contributo di ASET S.p.a. sia per gli incontri educativi e formativi in classe, che per la fornitura dei Kit utili alla raccolta dei rifiuti.

PULIAMO IL MONDO”(ottobre 2022)

Fondamentale anche per l’anno scolastico 2022 la collaborazione di Legambiente Fano-Circolo Idefix, che ha curato a livello locale l’organizzazione della campagna, e di Aset S.p.A, Azienda Servizi sul territorio, che oltre a fornire il necessario per la raccolta ha curato anche l’aspetto formativo trattando il tema dei rifiuti e della loro differenziazione in tutte le classi coinvolte.

La campagna di sensibilizzazione e l’iniziativa di raccolta rifiuti si sono svolte nel mese di ottobre; le scuole che hanno aderito sono state numerose: Scuola Primaria Decio Raggi, Scuola Primaria Luigi Rossi, Scuola Primaria Filippo Montesi, Scuola Primaria Filippo Corridoni, Scuola Primaria Poderino, Scuola Primaria Francesco Gentile e scuola primaria M. Montessori, per un totale di 16 classi.