Tornano i Giovedì sotto le stelle

Tornano i Giovedì sotto le stelle

Dal 1 luglio al 2 settembre 2021 tornano i Giovedì sotto le stelle, organizzati dal Comune di Fano.
“Un evento – spiega Paola Stolfa – che abbiamo confermato per la sua qualità e i riscontri avuti. Un laboratorio che punta sulla contaminazione dei generi, facendo leva sul coinvolgimento dei più grandi con i più piccoli. L’obiettivo è quello del gioco, ancorato ai valori e all’identità culturale della nostra città. Attraverso Fano Città delle Bambine e dei Bambini, abbiamo l’ambizione di crescere i futuri cittadini della città in modo consapevole e identitario con un forte senso di appartenenza. Serve un salto culturale collettivo, per rendere Fano, da un lato alleata dei bambini e dell’altro già accogliente e plurale. Fano continuerà ad essere la ‘Città delle Bambine e dei Bambini’”.

In quest’estate, Fano Città delle Bambine e dei Bambini rafforza la propria proposta con i “Giovedì sotto le Stelle”. Un’iniziativa che attrae e diverte i più grandi e i più piccoli all’interno di Piazza XX settembre che diventerà un grande parco giochi a cielo aperto. Ogni settimana sarà caratterizzata da un tema che permetterà di scoprire un elemento caratterizzante della nostra città, divertendosi con ingredienti semplici. Dal 1 luglio fino al  2 settembre dalle 20.30 alle 23 in Piazza XX settembre, ogni giovedì un’associazione differente alimenterà il divertimento e il piacere di stare insieme con programmi sempre aggiornati su temi specifici. Insomma, un appuntamento fisso che accompagnerà le bambine e i bambini per tutta l’estate. Quindi, appuntamento in Piazza XX settembre, il cuore della città, uno spazio dei cittadini che devono tornare a vivere in pieno, attraverso gli occhi e la vivacità delle bambine e dei bambini.

Il programma

TEMA CULTURA/TRADIZIONI

1/7

Passeggiata culturalANIMATA per le vie del centro di Fano curata da Arfun Animation. La passeggiata toccherà l’Arco d’Augusto, Teatro della Fortuna, Porta della Mandria, Rocca. Giochi e intrattenimento. Evento itinerante. Ritrovo ore 20.30 in piazza XX settembre

 

8/7

Burattini del Borgo – spettacolo a tema medievale ‘Le disgrazie di Babbeo’, in collaborazione con Il palio delle Contrade.
n. 2 spettacoli da 40 minuti – Inizio ore 21  / ore 22

Dimostrazione di tiro con l’arco a cura degli Arcieri del Liocorno

 

TEMA EMOZIONI

15/7

Proiezione cartone animato Leo da Vinci in collaborazione con Masetti Cinema e Giometti Multiplex. Inizio ore 21.

22/7

“Emozioni sotto l’arcobaleno” – Laboratori a cura dello Studio multidisciplinare Arcobaleno (Fano) – durata 40 minuti – età consigliata 3-5 anni e 6-10 anni.

“Coloro le emozioni” – Laboratorio a cura della psicologa Elisabetta Petrelli  – età consigliata 5-10 anni.

Laboratorio teatrale genitori/figli a cura della coop. Jolly Roger  – durata 90 minuti  – età consigliata dai 5 anni. Inizio ore 21

 

TEMA AMBIENTE

29/7

Proiezione cartone animato Kirikù e la strega Karabà in collaborazione con Masetti Cinema e Giometti Multiplex – durata 71 minuti. Inizio ore 21.

5/8

Spettacolo burattini – Teatrino Pellidò “Cervelli di plastica”. Ore 21

Laboratori a cura di Legambiente (dalle ore 20,30):  ‘Memo’ ambiente età  3-10 anni / “Posizione volo” costruisco il mio aquilone età 6-10 anni/ Gioco dell’oca età 3-10 anni

Laboratori creativi a cura di Aset Spa (dalle ore 20,30): animazioni, giochi tematici, prove di abilità, mini spettacoli espressamente dedicati all’ambiente, alla raccolta differenziata, al riciclo, ecc. Età consigliata dai 4 anni.


OMAGGIO A GIANNI RODARI

12/8

Spettacolo musicale ‘Rodariando in città’. Inizio ore 21.

Visite guidate al Teatro della Fortuna. A partire dalle 21.30 (massimo 10 partecipanti tra accompagnatori e bambini. Dai 12 anni di età è necessario il green pass). Turni ogni 30 minuti.

 

TEMA CIBO/SOSTENIBILITÀ

19/8

Laboratori a cura di Teacher Gervy di Smiling English “I like vegetables” – Le verdure e i loro super poteri -età consigliata 6-10 anni.

Laboratorio a cura dell’azienda agricola Butrigo ‘Grani antichi e panificazione – Impasto la mia pagnotta con i grani antichi’ . I bambini portano a casa una pagnotta da cuocere nel proprio forno.

Laboratorio musicale a cura di Elisa Ridolfi ‘Sosteniamo la musica’ in collaborazione con Liberamusica, dedicato alla fascia d’età 0-6 anni.

Laboratori creativi a cura di Aset Spa (dalle ore 20,30): animazioni, giochi tematici, prove di abilità, mini spettacoli espressamente dedicati all’ambiente, alla raccolta differenziata, al riciclo, ecc. Età consigliata dai 4 anni.

MULTICULTURALISMO/SOLIDARIETÀ

26/8

Laboratori a cura di Teacher Gervy di Smiling English – “Where are you From? ” – I bambini nel mondo – età consigliata 6-10 anni.

Gioco inclusivo Go goal a cura della coop. Jolly Roger – durata h.1,30 – età consigliata 7-10 anni. Inizio ore 21

Laboratori a cura di Avis Fano “Avis a scuola”  – età consigliata dai 6 ai 12 anni.

2/09

Proiezione cartone animato Lilo&Stitch in collaborazione con Masetti Cinema e Giometti Multiplex (durata 82 minuti)

 

Informazioni utili:

-Attenzione: dal 6 agosto 2021, tutti coloro che vorranno accedere nell’area evento/gioco, dai 12 anni di età dovranno essere in possesso del green pass.

-Il programma potrebbe subire variazioni (per informazioni aggiornate visitare la pagina Facebook @fanocittadeibambini). Le attività previste potranno essere integrate e/o sostituite.

-Tutte le attività sono GRATUITE e su prenotazione (prenotazioni@zarricomunicazione.it)

-Le prenotazioni sono valide entro le ore 17 del giorno dell’evento.

-I posti sono riservati fino a 5 minuti dall’inizio dello spettacolo. Successivamente saranno resi disponibili per i bambini in attesa sul posto.

-All’ingresso va esibita possibilmente la mail/schermata di conferma.

-Attenzione: per il regolamento Covid, nella prenotazione saranno richiesti i dati di tutti i prenotati. Per i minori vanno comunicati i dati (mail e telefono) di un genitore/tutore.

Per le proiezioni e gli spettacoli invitiamo i bambini a portare un cuscino da casa sul quale stare seduti comodamente sugli spazi assegnati.

Durante gli eventi saranno presenti gli animatori/educatori del progetto A.G.F.I. ODV ASI “Mettiamoci in Gioco”

In caso di maltempo l’evento sarà annullato.