20 novembre: una giornata da non perdere.

20 novembre: una giornata da non perdere.

La Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza:

Il 20 novembre di ogni anno, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un’occasione fondamentale per riflettere e sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dei bambini e degli adolescenti. Questa data segna l’anniversario dell’adozione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza da parte delle Nazioni Unite nel 1989, un trattato che rappresenta un pilastro nella tutela dei diritti dei minori a livello globale.

Questo documento fondamentale stabilisce una serie di diritti per i bambini e gli adolescenti, tra cui il diritto alla vita, alla salute, all’istruzione, e alla protezione contro la violenza e lo sfruttamento. La convenzione sottolinea inoltre il diritto dei minori a partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la loro vita.

Iniziative e Celebrazioni

In occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, molte organizzazioni, scuole e comunità in tutto il mondo organizzano eventi e attività per promuovere la consapevolezza sui diritti dei bambini.

Un esempio significativo è l’iniziativa Go Blue, promossa da UNICEF Italia e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), alla quale partecipa anche il nostro Comune.

FANO: il consiglio dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze insieme alle scuole in una progettazione trasversale e continuativa. Giornata simbolo il 20.

Il consiglio dei bambini e dei ragazzi promuove quest’anno un focus sull’art. 31 della convenzione. “Ad ispirare l’attività annuale del ‘Consiglio delle bambine, dei bambini e dei ragazzi’ – spiega la vicesindaco Loretta Manocchi – sarà proprio la Convenzione Onu dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la stessa da cui nasce la ricorrenza del 20 novembre. In particolare, lo spunto per i lavori che accompagneranno l’assemblea nell’anno scolastico 2024/2025 ci arriva dall’articolo 31 della Convenzione, che tratta ‘il gioco e lo svago’. Il tema che sarà sviluppato dai giovani e giovanissimi fanesi sarà infatti ‘Spazi di gioco e di incontro: sognarli, sceglierli, progettarli’.”

I ragazzi della città sono promotori attivi di un nuovo sguardo sui luoghi cittadini, nella giornata del 20  infatti diamo avvio ai lavori dell’intero anno del Consiglio e delle scuole, identificando e contrassegnando luoghi cittadini  scelti come possibili spazi a loro dedicati: da riprogettare, realizzare, sognare.

Non solo, grazie a questo avvio, mappato con bandierine, disegni, segni di passaggio dei ragazzi, all’interno del consiglio si procederà con una riflessione importante sulle linee guida da proporre al consiglio congiunto per la realizzazione anche dei futuri spazi urbani, una sorta di decalogo delle caratteristiche ideali che un luogo deve avere per diventare “spazio di incontro e gioco”.

“In occasione della giornata Unicef dedicata all’infanzia e all’adolescenza – conclude Loretta Manocchi – sarà inoltre consegnata ai giovani componenti del Consiglio, e alle scuole, la ‘Mappa dei diritti’, una pubblicazione illustrata che da un lato è occasione di crescita e dall’altro dà ai bimbi e ai ragazzi consapevolezza e coscienza della propria condizione”.

L’Importanza del Coinvolgimento Attivo

La Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza non è solo un’opportunità per riflettere sui progressi compiuti, ma anche un invito all’azione. Abbiamo coinvolto le scuole e i ragazzi del consiglio in un percorso collettivo di pensiero e progettazione che diventano pratiche, che non iniziano nè terminano il 20 ma che si fanno azione simbolica, diffusa e contemporanea proprio nella giornata dei diritti per sottolinearne la valenza e per promuoverne l’attenzione anche negli adulti.

Grazie alle scuole che, in una rete ampia a più voci, hanno collaborato e insieme al consiglio porteranno avanti il lavoro di riflessione e realizzazione progettuale.

Per i diritti ogni giorno.