Pappapero

Pappapero

Se hai un ristorante o pizzeria e vuoi farlo diventare a misura di bambino…

Ecco come e perché

Progetto ideato e promosso dal Consiglio delle Bambine e dei Bambini di Fano

Vogliamo una città a misura di bambino!” questa è la richiesta delle bambine e dei bambini del Consiglio. Uno degli aspetti individuati per vivere in una città accogliente riguarda i luoghi di ristoro.
I bambini hanno indicato criteri e modalità operative e concrete per rendere un ristorante o pizzeria a misura di bambino.

Perché è importante rendere un ristorante a misura di bambino?
“Se i bambini sono contenti di andare in un ristorante anche i loro genitori riescono a stare più tranquilli ed apprezzare meglio il cibo e l’ambiente.” (Elisabetta, 9 anni)

Le regole sono:

Il titolare del ristorante dovrà soddisfare almeno 3 criteri su 4 ideati dai bambini, per avere il bollino “Pappapero, ristorante a misura di bambino”.

I criteri fondamentali per ottenere il bollino sono:

  1. Un MENU a misura di bambino.
    Non solo cotoletta e patatine… i bambini hanno chiesto di avere più possibilità di scelta in una carta menù dedicata a loro, nella quale gli stessi cibi del menù principale, sono preparati, denominati e impiattati in maniera giocosa e divertente. Es: “Polpettina di coda di rospo del Pirata”.
  2. Camerieri gentili con i bambini educati. Personale attento alle esigenze dei più piccoli, preparato a consigliare al meglio le pietanze ai bambini (non solo ai genitori).
  3. Adozione del Kit con attività creative consigliato da Fano città dei bambini. Il Comune fornirà il materiale grafico del kit che è formato da una tovaglietta e un pieghevole “da giocare e colorare” per divertirsi nell’attesa del cibo o alla fine del pasto;
  4. Avere uno SPAZIO dedicato solo ai bambini. Proporzionato alle possibilità di ciascuno dedicare uno spazio per esempio con un tavolo e delle seggioline e/o un piccolo contenitore/scaffale dove i i bambini possono fare attività ludico ricreative.Criteri PLUS.Attuando queste due ulteriori misure nella propria struttura, si riceve il bollino Plus:
  5. Poter comporre da soli il pasto. Attrezzarsi per esempio con lavagnette da portare al tavolo o ideare un altro metodo per far fare l’ “ordine” ai bambini in modo autonomo, scegliendo le portate all’interno del menu bambino
  6. Far mangiare i bambini in un unico tavolo. I piccoli ospiti possono mangiare tutti insieme in un tavolo appositamente predisposto.

Se il ristoratore intende aderire a questa iniziativa e riesce a soddisfare almeno tre dei criteri sopracitati allora dovrà presentare alla commissione la propria candidatura su apposito modulo.

La commissione (interna ed esterna al Comune di Fano), valuterà le candidature e consegnerà il bollino “Pappapero, ristorante a misura di bambino” e tutte le informazioni necessarie.

VANTAGGI. ai ristoranti che aderiranno al progetto verranno garantiti:

  • Inserimento in una sezione dedicata del sito “Fano città delle bambine e dei bambini”
  • Periodica promozione del progetto da parte dell’amministrazione, non solo a livello locale ma nazionale ed europeo
  • Adeguata e concordata promozione turistica dei “ristoranti a misura di bambino” da parte delle associazioni di categoria.