Io e la mia città dei bambini

Massimo Seri
sindaco di Fano

”Non è un progetto per i bambini…

ma un progetto con i bambini per la Città di Fano”.

Sono Massimo Seri, e sono felice di essere il Sindaco della Città dei Bambini!

All’inizio del mio mandato, dopo ventitré anni dalla nascita di Fano Città delle Bambine e dei Bambini, per la prima volta come Sindaco ho deciso di tenermi la delega a questo importante progetto. È stata una scelta ponderata, condivisa con tutta la Giunta Comunale.

La Città dei Bambini non è infatti un progetto che interessa un solo assessorato ma richiede un impegno trasversale per capire come i bambini “abitano” la città oggi, e come con il supporto degli adulti la città può diventare accogliente e vivibile per tutti.

Ho voluto riprendere e rilanciare fortemente questo progetto, spinto dalla convinzione che agire nella direzione della sostenibilità ambientale e sociale sia necessario per garantire migliore qualità della vita per tutti i miei concittadini.

I bambini sono cittadini oggi, anch’essi titolari di diritti. Per questo ho assunto l’impegno di governare e trasformare la nostra bella Fano in una città sempre più accogliente e vivibile, a misura delle esigenze dei più piccoli. È sempre interessante e coinvolgente ascoltare le loro osservazioni, i loro consigli, le loro proposte che prendono spunto dalla fantasia, ma hanno sempre un fondo di “saggezza”, semplicità e concretezza.

Perché evolvere la città attraverso il bambino? La città ha bisogno dei bambini, della loro dimensione del tempo, dello spazio e delle relazioni… Restituire la città ai bambini significa riqualificare gli spazi pubblici e “rigenerare” le relazioni sociali, significa offrire loro opportunità di vivere in autonomia gli spazi urbani, occasioni di socialità e di incontro, dando priorità alla mobilità dolce, migliorando la qualità ambientale. Significa regalare a tutti una città di cui andare fieri per crescere e abitarla nella convinzione che sia un tesoro da custodire e tenere vivo.

Vorrei infine ringraziare tutti coloro (amministratori, funzionari, volontari, esperti, ecc) che hanno avviato, sviluppato e tenuto vivo per 28 anni questo progetto prezioso, con il loro impegno e le loro competenze.

Massimo Seri
Fano, 29/1/2019

La Città dei Bambini è…

Progetti

| Progetto “A scuola ci andiamo da soli

Iniziative

| Iniziativa “Fano, Città da Giocare

Il Consiglio dei Bambini

| Il “Consiglio Congiunto