ORIENTARSI TRA I DIRITTI

ORIENTARSI TRA I DIRITTI

È da poco passata la “giornata dei diritti” e per non perdere la bussola ed orientarci tra quelli che sono i diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza, grazie alla collaborazione con la Memo – memoteca del Comune di Fano – su iniziativa della vicesindaco Loretta Manocchi,

il 5 dicembre , in occasione del prossimo Consiglio,

i ragazzi e le ragazze, bambini e bambine riceveranno in dono il libro “La mappa dei diritti“ di F. Quartieri, edizioni Sinnos.

Un utile strumento di orientamento per non dimenticare la direzione da percorrere ogni giorno.

Il libro racconta la vicenda di quattro compagni di classe e il loro incontro eccezionale con Eleanor Roosevelt: una donna che ebbe un ruolo importante nel processo di creazione delle Nazioni Unite, della United Nations Association e della Freedom House. Presiedette la Commissione per i diritti umani che delineò e approvò la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

Sarà lei, nel libro, a guidare i protagonisti a comprendere meglio i diritti come parte integrate della vita quotidiana e dell’impegno che ognuno può e deve poter attivare per realizzarli.

Se pensiamo ai diritti come qualcosa di estraneo o lontano da noi, Eleanor ci ricorda che i diritti stanno «in piccoli posti vicino casa, così vicini e così piccoli che essi non possono essere visti su nessuna mappa del mondo» A scuola, al campetto da gioco, in oratorio: i diritti hanno significato in tutti i luoghi in cui ciascuno vive; «i diritti sono il mondo di ogni persona » (fonte: sito della casa editrice Sinnos)

Questa citazione ci permetterà di addentrarci nel tema dell’anno (“Luoghi di gioco e di incontro: sognarli, progettarli, realizzarli”) e ancor più sedimentare il senso profondo dell’art.31 inteso non solo come possibilità di trovare spazi di gioco e incontro in città ma di sostenere il diritto di ognuno di trovare posto nel mondo nel rispetto e insieme agli altri.

All’incontro sarà presente anche il Sindaco Luca Serfilippi.