Al Consiglio Congiunto del giugno 2017, dopo un anno di lavoro, i bambini avevano avanzato le seguenti richieste:
Il lavoro dell’anno è stato dunque impostato sull’approfondimento dei luoghi di ristoro a misura di bambino e il confezionamento di una proposta concreta da presentare ad associazioni di categoria, ristoratori ed albergatori.
Il Consiglio ha immaginato anche un riconoscimento per chi aderirà al progetto, contribuendo a connotare la nostra città con buone pratiche dedicate ai più piccoli.
Nel frattempo però a Fano, dopo più di 20 anni di discussioni a riguardo, prende vita il progetto tanto anelato del parco urbano. I bambini non possono rimanere fuori da una progettazione che riguarda uno dei luoghi più importanti della città e che sarà in primis a loro dedicato.
Così due sedute del Consiglio sono state dedicate al sopralluogo e allo studio di proposte per il parco urbano, con la presenza del progettista della ditta incaricata della progettazione.
In egual modo durante l’inverno è stato riaperto dopo la ristrutturazione del museo archeologico della città di Fano e i bambini sono voluti andare a visitarlo per offrire i loro suggerimenti per renderlo a misura di bambino.
Le prime due richieste sono state opportunamente tenute in considerazione dall’amministrazione e il lavoro su Fano città accogliente continua.