E’ il primo incontro dell’anno, dove i nuovi Consiglieri trovano ad accoglierli le bambine e i bambini che già lo scorso anno hanno partecipato al progetto.
Da quest’anno si è ripresa la modalità per la scelta dei Consiglieri suggerita da Francesco Tonucci: un’estrazione tra tutti i bambini che nella classe si sono resi disponibili a svolgere questo che è un onore ma anche un onere.
Dopo le presentazioni dei bambini, i saluti delle autorità. Presenti i consiglieri comunali Luzi, Mirisola, D’Errico. Presente la coordinatrice del progetto Fano città delle bambine e dei bambini Paola Stolfa, le operatrici del laboratorio Angela Casanova e Paola Bargnesi. Guida il consiglio Elisa Bilancioni coadiuvata da Carolina Ansuini.
I “vecchi” consiglieri espongono le attività dello scorso anno ai nuovi e ad alcuni genitori presenti, che solo per questa prima volta possono rimanere ad ascoltare il Consiglio, per capirne gli scopi e le modalità di funzionamento.
Su cosa lavorerà il Consiglio delle bambine e dei bambini quest’anno? sul diritto di vivere bene in una città accogliente
I consiglieri lavoreranno con le loro classi sugli Art. 12, 13,24 e 31 della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia: il diritto di esprimersi, di imparare, di stare in salute e di prendersi cura e il diritto di divertirsi e di giocare.