Seduta 24 maggio 2018

Seduta 24 maggio 2018

“Vogliamo luoghi d’arte e storia a misura di bambino!!”

 

Questa una delle richieste dei bambini del Consiglio.

Durante l’inverno, però, purtroppo, abbiamo appreso della ristrutturazione e riapertura del museo archeologico della città e siamo voluti andare a vedere se avevano o meno rispettato la nostra richiesta.

Niente da fare! Il museo non è per niente a misura di bambino…. Allora ci siamo messi di impegno e abbiamo provato ad immaginare le tante cose che si possono fare in quel luogo per rendere divertente ed appassionante la visita.
Ne sono uscite delle belle…. Idee, progetti, tantissime proposte da tenere in considerazione per migliorare questo bellissimo luogo d’arte e di cultura.

La visita al museo è stata molto interessante, ci sono state molte osservazioni sulla disposizione degli oggetti, sulla loro spiegazione, sulla fluidità della visita e sulla curiosità che viene o non viene stimolata dal percorso museale.

I Consiglieri hanno proposto attività ludico-didattiche e modalità di visita alternative per rendere quel luogo magico e importantissimo della nostra città un vero e proprio punto di attrazione per bambini ma anche per ragazzi e adulti.