2018 Giovedì sotto le Stelle

CAIMERCATI – VOLAVELO’

Un Luna Park senza elettricità: Vola velò propone l’allestimento e l’animazione di piazze, strade e parchi con i giochi a pedali e non solo, dove grandi e piccoli parteciperanno diventando motore di giochi e sorrisi. Pedalando si ritrova il contatto con la terra. Pedalando le persone potranno divertirsi, creando cose inaspettate con laboratori di strada adatti a tutte le età.
Tra gli allestimenti tanta paglia e panni stesi nei Laboratori di Caimercati dove la creatività del riuso e dell’utilizzo di materiali poveri nei giochi rappresenta la voglia di far rivivere le risate dei tempi andati… quando era tanto bello divertirsi con poco, con ciò che c’era.
Una selezionata ricerca di elementi che fanno dei nostri spazi un tuffo gioioso nel passato.

PAESE DEI BALOCCHI – LUDOBUS – VITALI GIULIANO

Il Paese dei Balocchi sta per arrivare e la fiaba esce dal paese per venire in piazza a raccontarsi ed affascinare.
Il Ludobus: Un camioncino di fantasia che si apre in un grande “giardino di giochi e colori” per far divertire e sperimentare grandi emozioni.
Gli attrezzi in libertà di Vitali Giuliano sono un vecchio ma sempre nuovo modo di far interagire le generazioni nella costruzione di giochi, veicoli, edifici e tutto quello che la fantasia può creare con materiali naturali.

AR FUN ANIMASION

La programmazione prevede l’allestimento di un Mini Luna Park in Piazza, con attrazioni divertenti e giochi a premi. Nello specifico:

• WorkShop Palline: tutti i bimbi che lo vorranno potranno imparare l’arte di far roteare le palline colorate come dei veri giocolieri !!
  • Kid’s Make up (Truccabimbi) a tema (Clown, Leone, Tigre, ecc…) per far sentire i bimbi parte integrante del Mini Luna Park
  • Percorso Montagne Russe a livelli: sarà creato un percorso a prova di bimbo con minirampe, ponticelli, alti e bassi, ecc….con fantastici premi!
  • L’immancabile Pesca!! tutti i bimbi partecipanti, potranno provare l’emozione di vincere un premio con le loro forze!! grazie ad una pistola ad’acqua della quale si serviranno per colpire degli oggetti.

Spettacolo: Durante la serata il ‘direttore del Luna Park’ si aggirerà per la piazza con le sue bolas luminose per salutare ed affascinare tutti i bimbi presenti all’evento.

LEGAMBIENTE in collaborazione con ASET

Torna nelle Marche RiciclaEstate, la campagna di sensibilizzazione e di informazione sui temi della raccolta differenziata e dei rifiuti di imballaggio realizzata da Legambiente Marche e CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi, con il patrocinio della Regione Marche, la collaborazione dei gestori dei rifiuti locali e il sostegno di Tetra Pak Italia, giunta alla terza edizione. Obiettivo della campagne è promuovere tra la popolazione gli stili di vita virtuosi, mirati ad un corretto conferimento dei rifiuti sottolineandone i vantaggi derivati.
L’attività di RiciclaEstate si realizzerà nelle principali piazze e nelle spiagge delle località turistiche Marchigiane con laboratori e giochi sul riciclo, sul riuso creativo per bambini e ragazzi e la distribuzione di materiale informativo sulla corretta raccolta differenziata e le modalità di conferimento dei rifiuti nei comuni interessati. RiciclaEstate si rivolge principalmente ai turisti italiani e stranieri in villeggiatura, ai lavoratori stagionali e ai visitatori occasionali.

ASET ha sposato fin dalla prima edizione cittadina la campagna di Ricicla Estate, collaborando con Legambiente Marche alla realizzazione dell’iniziativa. Anche quest’anno sarà al fianco dei volontari di Legambiente per contribuire a diffondere tra i più giovani le informazioni su una corretta raccolta differenziata e avvicinarli attraverso il gioco alle buone pratiche ambientali.

GIOCANDO CON IL PALIO – Gruppo Storico La Pandolfaccia

Aspettando il fantastico appuntamento del Palio delle Contrade il gruppo storico La Pandolfaccia presenterà giochi medioevali in Piazza XX Settembre per affascinare grandi e piccini!

FANO DEI CESARINI

Una sfilata vestiti da romani dedicata ai più piccoli, all’interno della manifestazione Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari, organizzata dal Comitato Genitori Sant’Orso. I baby romani, divisi anche loro in base alle fazioni di appartenenza e con a capo l’auriga, si ritrovano in Piazza XX Settembre e da li partono per una sfilata che li condurrà al Pincio. Ad attendere i “Cesarini” e loro accompagnatori ci saranno il gruppo storico Iulia Fanestris e il gruppo Simmacchìa Ellenon che faranno immergere adulti e bambini nella meraviglia dell’antica Roma e della Grecia Antica con didattiche e approfondimenti.

K_ARTONE

Il cartone, come materiale di riciclo diventa un gioco. Una volta una giraffa o un leone, l’altra una barca o una fetta di melone. I nostri laboratori non hanno pretese, ci si sporca e si sta insieme. Dal cartone alla carta, dalla scultura all’illustrazione. Tutto questo è K-artone.