Il percorso metodologico
A scuola ci andiamo da soli
A scuola ci andiamo da soli
Nella proposta alla scuola sono previste una serie di attività che il Laboratorio condurrà in classe e nel quartiere a partire dalla classe III della scuola primaria.
Ogni anno si acquisiscono nozioni e competenze adatte all’età dei bambini e al percorso curriculare: educazione stradale, comprensione della toponomastica, attenzione all’ambiente, comunicazione e promozione di un altro modo di pensare i propri spostamenti nei confronti degli adulti.
Dopo aver condiviso il progetto con dirigente e insegnanti ed individuato l’insegnante di riferimento (Mobility manager scolastico) l’esperto lavora in classe con i bambini:
A SCUOLA CI ANDIAMO DA SOLI!
Sin dal primo anno di attuazione del progetto, nelle due scuole dove viene attuato, si svolge mensilmente il Monitoraggio: i bambini per una settimana al mese effettuano un report su come raggiungono la scuola e così il Comune conosce e studia costantemente i risultati del progetto.
Il progetto promuove l’autonomia dei bambini e la socializzazione; comporta interventi sulle infrastrutture viarie per la mobilità di un intero quartiere per permettere ai bambini stessi di raggiungere la scuola in sicurezza e agli adulti di recuperare tempi di vita e di potersi anch’essi spostare in modo sostenibile per andare al lavoro.
A Fano il progetto è attivo nei quartieri S. Orso – scuola primaria F. Montesi – e Poderino – scuola primaria G. Rodari.
In questi tre anni di attività i quartieri hanno visto modificate alcune delle strade principali, sono stati effettuati lavori di sistemazione di alcuni incroci e messi in evidenza percorsi che rendono sicuro l’andare a scuola da soli.