Master Plan

Master Plan

Master Plan

Lo staff del Sindaco che opera per la Città dei Bambini ha sintetizzato ed elaborato un Master Plan con 2 macro-ambiti di intervento:
– macro area spazio pubblico-infrastrutture
– macro area socialità/cultura

Spazio pubblico e infrastrutture

All’interno della prima macro area, in riferimento alle infrastrutture:

  • è preminente il tema della mobilità dolce, che prevede un Piano della Mobilità e l’istituzione della zona 30 km/h all’intero quartiere. Una prima azione è stata individuata nella riqualificazione e messa in sicurezza di alcune strade per garantire una migliore accessibilità alle centralità del quartiere (la scuola, le aree verdi, la piazza di quartiere, le attrezzature sportive, la parrocchia, il centro commerciale), ma anche per garantire connessioni sicure tra la zona vecchia e zona nuova del quartiere e tra il quartiere e il resto della città.Sono comprese nel master plan azioni di mobility management scolastico finalizzate ad avviare i percorsi casa-scuola nella scuola primaria (A scuola ci andiamo da soli).

In riferimento allo spazio pubblico:

  • Le aree verdi e sportive dovrebbero costituire un sistema di giardini, luoghi attrezzati per il gioco libero e per occasioni di incontro, con interventi di rifunzionalizzazione e caratterizzazione (area basket, percorsi fitness, area skatepark)
  • La piazza, molto frequentata dai residenti ma soprattutto dai bambini del quartiere, necessita di maggiore manutenzione e di una riqualificazione con interventi di decoro urbano (Murales)
  • I luoghi per incontro per i giovani, individuazione di spazi pubblici anche in struttura dedicati ai giovani o giovanissimi.

Socialità e Cultura

All’interno della seconda macro area socialità / cultura, l’obiettivo è quello di favorire la frequentazione e la vivacità degli spazi pubblici, di rafforzare le relazioni sociali anche intergenerazionali. Attività condivise e partecipate per migliorare gli spazi del quartiere sono fondamentali per creare senso di appartenenza e di conseguenza generano cura e rispetto dei beni comuni, anche prevenendo atti di vandalismo.

Considerando la presenza di un Centro anziani molto frequentato, ma anche situazioni di disagio e di scarsa partecipazione da parte di fasce adolescenti, si è inteso integrare le opportunità di socializzare e partecipare alla vita del quartiere.

Per questo gli interventi individuati sono di diversa natura:

  • Book crossing. Installazione di “Little free library” nell’area verde adiacente alla piazza, che ospita anche giochi per bambini.
  • Street art. Coinvolgimento adolescenti e anziani per esperienze di realizzazione di murales
  • Eventi / animazione. Iniziative periodiche ludico ricreative che coinvolgono i bambini e le famiglie ma anche la scuola, gli operatori commerciali, le associazioni sportive e di quartiere e i residenti.

Patto di quartiere

Il Patto di collaborazione
Nel Master Plan è indicato il Patto di collaborazione, come esito del processo partecipato complessivo e della rinnovata condivisione di intenti di Amministrazione e Quartiere. Il Patto di collaborazione stabilisce gli impegni e le responsabilità di ciascuno, Associazione di quartiere e Amministrazione comunale, ai sensi del Regolamento cura dei Beni Comuni.
Un rapporto costruttivo continuo di interscambio tra la comunità e il Comune è fondamentale per garantire le finalità del progetto, ma anche la cura e la gestione dei beni comuni, sia materiali che immateriali.