Lo staff del Sindaco che opera per la Città dei Bambini ha sintetizzato ed elaborato un Master Plan con 2 macro-ambiti di intervento:
– macro area spazio pubblico-infrastrutture
– macro area socialità/cultura
All’interno della prima macro area, in riferimento alle infrastrutture:
In riferimento allo spazio pubblico:
All’interno della seconda macro area socialità / cultura, l’obiettivo è quello di favorire la frequentazione e la vivacità degli spazi pubblici, di rafforzare le relazioni sociali anche intergenerazionali. Attività condivise e partecipate per migliorare gli spazi del quartiere sono fondamentali per creare senso di appartenenza e di conseguenza generano cura e rispetto dei beni comuni, anche prevenendo atti di vandalismo.
Considerando la presenza di un Centro anziani molto frequentato, ma anche situazioni di disagio e di scarsa partecipazione da parte di fasce adolescenti, si è inteso integrare le opportunità di socializzare e partecipare alla vita del quartiere.
Per questo gli interventi individuati sono di diversa natura:
Il Patto di collaborazione
Nel Master Plan è indicato il Patto di collaborazione, come esito del processo partecipato complessivo e della rinnovata condivisione di intenti di Amministrazione e Quartiere. Il Patto di collaborazione stabilisce gli impegni e le responsabilità di ciascuno, Associazione di quartiere e Amministrazione comunale, ai sensi del Regolamento cura dei Beni Comuni.
Un rapporto costruttivo continuo di interscambio tra la comunità e il Comune è fondamentale per garantire le finalità del progetto, ma anche la cura e la gestione dei beni comuni, sia materiali che immateriali.